TALENT GARDEN INVESTE SU ROMA CAPITALE DIGITALE

Talent Garden investe sul più grande campus Italiano a Roma Ostiense e punta a formare 1.000 tra studenti e professionisti del digitale nei prossimi 3 anni. Un campus di 5.000 mq2 nei pressi del Gazometro che offrirà 300 postazioni lavoro.

Talent Garden, la piattaforma leader in Europa per il networking e la formazione nell’ambito dell’innovazione digitale, investe 3 milioni di Euro e annuncia l’apertura a settembre del terzo Campus romano ad Ostiense, il più grande in Italia.

Il nuovo campus prevede anche l’Innovation School che diventerà attiva anche Roma e dove si prevede la formazione di 1.000 persone in due anni. La missione della Talent Garden Innovation School è quella di formare più persone possibili con le nuove skill richieste dal mercato, sia giovani che si affacciano al mondo del lavoro sia professionisti che vogliono evolvere e aggiornare il proprio percorso professionale in un contesto lavorativo e tecnologico in continua evoluzione: questo sia all’interno delle azienda, grazie all’offerta di Corporate training e di Corporate Innovation, sia per chi vuole farlo indipendentemente.

Un investimento sull'ecosistema digitale romano che verrà connesso all'ecosistema europeo rendendo Roma attrattiva per le realtà internazionali.

“Scommettiamo su Roma perché crediamo che possa diventare capitale digitale, oltre che capitale nazionale. Crediamo in una Roma dove fare innovazione e fare impresa è possibile e vogliamo aiutare la città a raggiungere questo obiettivo. Spesso si dice che l’innovazione tecnologica e digitale avvenga solo a San Francisco o a Tel Aviv. ​ Come Talent Garden siamo oggi presenti in 13 città Italiane, crediamo e vediamo che l'Italia rispetto ad altri paesi non ha costruito un unico nodo ma una rete di città dove ci sono tanti talenti. Questo è un grande vantaggio perché permette alle persone di rimanere sul loro territorio ma grazie a Talent Garden far parte di una rete globale” dichiara Lorenzo Maternini, Senior Vice President Global Corporate & Partners Relation e Country Manager per l’Italia “In particolare a Roma, grazie a un grande bacino universitario e a una credibilità internazionale, ha grandi potenzialità che abbiamo sperimentato negli ultimi anni con Talent Garden Poste Italiane e Talent Garden Cinecittà. Sappiamo che esiste un mondo di startup vivo che richiede di avere l’opportunità di essere messo in connessione, a livello nazionale e internazionale, con un mondo istituzionale e corporate che sta sperimentando nuove formule e nuove strategie grazie alla tecnologia, oltre che un mondo di studenti da formare che sono molto richiesti dalle aziende. Basti pensare al successo di un format come Digital Marketing Rocket, il corso gratuito per imparare strategie e strumenti di Web Marketing che ha visto oltre 700 partecipanti”.

La novità per Roma: Innovation School, Digital Trasformation ed Eventi.

L’offerta formativa di Talent Garden Innovation School a Roma partirà dal mondo design e marketing. Per quanto riguarda il mondo degli studenti e dei master full time, si concentrerà sul digital marketing e sul mondo della User Experience. Lato professionisti, il cuore dell’offerta sarà legata al mondo del contenuto, del branding e del design: sia i master part time che le masterclass saranno, infatti, indirizzate su queste tematiche, andando a lavorare con i migliori docenti che vengono direttamente dal mondo delle imprese e delle startup.

Talent Garden a Roma continuerà le attività già avviate con grandi corporate attive sul territorio di Roma come ACEA, Poste Italiane, MSD e Unilever e molte altre con le quali lavora a progetti di digital transformation e corporate innovation, per supportarle nel processo di cambiamento e innovazione. La nuova sede romana permetterà di continuare in queste collaborazioni per l’innovazione e la trasformazione digitale anche con altre grandi corporate, grazie ad un ulteriore presidio sul territorio.

Le caratteristiche del Campus permetteranno anche di ampliare l’offerta degli eventi.

Caratteristiche e organizzazione del Campus ​

L'area è un ex complesso industriale ed è di fatto immerso in un panorama di archeologia industriale, nei pressi del Gazometro, in via Ostiense. Il campus copre una superficie di 5.000 mq e avrà 300 postazioni.

La Campus Manager incaricata di questo nuovo campus è Sara Meleleo, già alla guida degli altri due campus romani, che seguirà lo sviluppo di Talent Garden Ostiense con Alberto Luna, che supporta la relazione corporate e le strategie del gruppo. Lo spazio sarà dotato di una sala eventi a disposizione della città e ​ terrazze e café a disposizione della community dove sarà possibile per incontrarsi e fare networking.

La location permette di raggiungere il campus in modo semplice: Talent Garden Ostiense, infatti, nasce di fronte alla fermata metro B Garbatella, tra Piramide e San Paolo. Sette linee di autobus che transitano su Via Ostiense che collegano con l'EUR, con il Centro e con Roma Nord direttamente. Inoltre sono previsti molti parcheggi, che per Roma e per l’area sono preziosi.

Plus del Campus di Roma

Ad oggi a Roma ci sono due campus: Talent Garden Poste Italiane, in zona piazza Mazzini, e Talent Garden Cinecittà. A fronte del processo di cambiamento di Roma e della creazione di un nuovo polo digital/design in zona Ostiense, è stato naturale l’evoluzione coprendo anche questa nuova zona.

Grazie agli spazi di dimensioni maggiori, rispetto a quelli dei campus esistenti, nel Campus Ostiense, sarà inoltre possibile portare a Roma la Talent Garden Innovation School e un'offerta strutturata di eventi di qualità sull'innovazione digitale e sul tech. Ciascun campus ha poi degli elementi che si basano sulle necessità e su quello che è rilevante a livello locale: un modello quindi che ha un chiaro elemento “global” che viene adattato con una forte componente “local”, definita sulle esigenze della città e della community: dalla presenza dei parcheggi del campus di Ostiense ai corsi della Innovation School che sono costruiti sulla base della richiesta locale.

Inoltre anche a Roma Ostiense come per gli altri Campus vale la possibilità per i membri di accedere a tutta la rete europea con la stessa membership.

Layout e progettazione del Campus

I campus sono disegnati e realizzati sulle specifiche necessità di chi ci lavora, della community dei taggers. Un team interno di architetti e ingegneri infatti lavorano insieme agli esperti di User Experience. Il progetto viene elaborato e costantemente migliorato attraverso l’utilizzo e l’analisi dei dati che vengono raccolti quotidianamente con strumenti tecnologici e che unitamente con survey qualitative costanti, permettono di capire quali sono le zone da migliorare, quali sono le aree preferite dai taggers e quelle più affollate.

​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ -----Fine----

Talent Garden è la piattaforma leader in Europa per il networking e la formazione nell’ambito dell’innovazione digitale. Nata nel 2011 a Brescia, ha l’obiettivo di favorire la crescita di imprenditori, professionisti e aziende di tutte le dimensioni, dalle piccole e medie realtà alle grandi Corporate attraverso la condivisione di spazi, realizzazione di attività di formazione e programmi di networking. Un modello che si è rapidamente esteso in Europa e che oggi ha portato la società ad essere presente in 23 città e 8 Paesi europei diventando leader europeo del suo settore. Questo anche grazie all’entrata nel capitale sociale, anni fa, di TIP – Tamburi Investment Partners e di alcune importanti famiglie di imprenditori italiani.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

talentgarden.org